Clienti & curriculum

L’uomo, un progetto incompiuto. Vol. 1: Significato e attualità dell’antropologia filosofica

I due volumi in esame riescono a offrire un ampio materiale documentario e problematico, che permette di collegare i temi classici dell’antropologia filosofica alle problematiche filosofiche fondamentali della contemporaneità. Sin dalle origini, ogni punto di vista filosofico ha in varia misura implicato un’antropologia filosofica, e dunque un’interrogazione su cosa sia l’uomo, su quale sia il […]

 

marzo 03rd, 2015

I due volumi in esame riescono a offrire un ampio materiale documentario e problematico, che permette di collegare i temi classici dell’antropologia filosofica alle problematiche filosofiche fondamentali della contemporaneità.
Sin dalle origini, ogni punto di vista filosofico ha in varia misura implicato un’antropologia filosofica, e dunque un’interrogazione su cosa sia l’uomo, su quale sia il suo posto nella natura, la sua differenza dagli animali, la sua origine e il suo destino. Ma la tradizione filosofica occidentale (e non solo) ha finito per essere dominata da un orientamento verso il soprasensibile, la prima philosophia è divenuta così la metafisica.